L’ufficio del futuro è sempre più green: grazie all’ink-jet

Regime Forfettario: nuovo modello di Fattura dedicato
18/02/2019
Trasforma qualsiasi parete in una lavagna cancellabile e riscrivibile
11/04/2019
Regime Forfettario: nuovo modello di Fattura dedicato
18/02/2019
Trasforma qualsiasi parete in una lavagna cancellabile e riscrivibile
11/04/2019
Show all

L’ufficio del futuro è sempre più green: grazie all’ink-jet

L’Ufficio del futuro è sempre più green: grazie all’ink-jet

SECONDO L’IDC ENTRO IL 2019, OLTRE IL 40% DELL’ISTALLATO IN UFFICIO SARA’ A BASE DI TECNOLOGIA INK-JET.

I MOTIVI? SI SPIEGANO DA SOLI

 

Una recente ricerca dell’IDC, la principale società di ricerche di mercato USA, ha messo in evidenza come l’utilizzo in ufficio delle nuove stampanti a getto d’inchiostro (triennio 2016-2018) sia aumentato a discapito delle stampanti laser.

Le vendite di stampanti ink-jet rappresentano già oggi il 30% del mercato e si stima che entro il 2019 raggiungeranno una quota superiore al 40%, diventando così la tecnologia più usata sul mercato.

Sono lontani i tempi in cui si pensava alle stampanti ink-jet come a un dispositivo domestico, adatto semmai a piccolissimi uffici.

Ma quali sono i motivi di questo cambio di paradigma? Il motivo è semplice ed è tutto riconducibile ad una svolta green.

Utilizzando ad esempio per quattro anni la tecnologia a getto d’inchiostro, solo nel nostro Paese le aziende arriverebbero a risparmiare fino a 29,4 milioni di euro sulla bolletta energetica e 58 mila tonnellate di CO2.

 

Rispetto alle soluzioni laser, infatti, le stampanti a getto d’inchiostro:

  • Permettono un risparmio fino al 50% sul costo per pagina
  • Riducono nettamente i tempi di intervento di manutenzione sulle macchine (fino al 98%)
  • Consentono di abbattere il consumo energetico fino al 95%
  • Abbattono oltre il 90% della produzione di rifiuti

 

Epson ha ampiamente dimostrato di aver saputo precorrere tempi ed esigenze e si trova ora in una posizione davvero invidiabile, con una gamma di prodotti assolutamente performanti e all’avanguardia.

Nei modelli WorkForce, sempre più utilizzate negli uffici, grazie alla tecnologia RIPS (Replaceable Ink Pack System) ha sostituito le cartucce con sacche di inchiostro che assicurano un’autonomia fino a 40.000, 50.000 o addirittura 84.000 copie prima della sostituizione.

Le stampanti a getto d’inchiostro consumano pochissima energia elettrica, mentre le laser sono nettamente più energivore, perchè devono riscaldare il toner ad alte temperature. In più funzionano con materiale di consumo più articolato (toner, tamburo e fusore) rispetto alle stampanti ink-jet (cartucce o sacche).