STAMPANTE PER ETICHETTE
RIVOLUZIONE EPSON
ColorWorks C4000e Series
Stampante ad elevata qualità di stampa, dal design compatto e con facilità di utilizzo.
C4000e è una stampante per etichette con output a quattro colori, che garantisce la stampa di alta qualità in qualunque dimensione e su qualsiasi materiale. Queste stampanti per etichette offrono un output di stampa a quattro colori di alta qualità e alta risoluzione, oltre a funzionalità di calibrazione dei colori (colour matching tool e profili colore ICC) che garantiscono etichette a colori on demand eccellenti e di grande impatto.
Realizzata su misura per rispondere ad esigenze specifiche, questa stampante è dotata di inchiostro nero opaco o lucido per creare testi nitidi e immagini ricche di dettagli su una vasta gamma di supporti.
C4000e è una stampante per etichette estremamente intuitiva, fin dal primo utilizzo. Un ampio display LCD a colori da 2,7 pollici ne semplifica il funzionamento. I supporti in rotolo possono essere facilmente cambiati e sostituiti. Il modello è inoltre dotato di una taglierina automatica, che può essere facilmente sostituita senza che sia necessario l’intervento di un tecnico.
Grazie alle singole cartucce di inchiostro a pigmenti, è possibile creare etichette ad asciugatura rapida e ricche di dettagli, resistenti alle sbavature, all’acqua e allo scolorimento.
ColorWorks C7500
Il modello ColorWorks C7500 è perfetto per la stampa di etichette a colori in ambito industriale. Le aziende del settore manifatturiero possono ora stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti.
La stampante C7500 può aiutare le aziende del settore manifatturiero a realizzare internamente e on demand etichette personalizzate di alta qualità. Questo modello è dotato della nuova testina di stampa PrecisionCore, che assicura risultati affidabili e di alta qualità. Inoltre, l’innovativa tecnologia di controllo degli ugelli (NVT, Nozzle Verification Technology) e la sostituzione dei punti con ulteriori gocce di inchiostro evitano errori di stampa o pixel mancanti, garantendo così stampe uniformi.
Questa stampante consente di ottenere diverse etichette di alta qualità in modo rapido, comprese quelle per i prodotti alimentari e gli imballaggi, le etichette per la certificazione energetica europea e le etichette GHS. Con una velocità di stampa fino a 300 mm/sec, la stampa di etichette a colori avviene ora alla stessa velocità offerta da alcune stampanti termiche monocromatiche.
Utilizzando il modello C7500 per stampare etichette on demand è anche possibile ridurre i costi di pre-stampa, evitando gli sprechi e lo stoccaggio di grandi quantità di etichette pre-stampate. Le cartucce di inchiostro separate ad alta capacità permettono di sostituire solo il colore più usato, per un risparmio sui costi di stampa. La testina di stampa è progettata per durare quanto la stampante, pertanto non necessita di essere sostituita.
ColorWorks C6000 Series
Stampante per etichette a colori da 4 pollici
La serie C6000 è dotata di una serie di funzioni progettate per offrire soluzioni pratiche e creative. Consente di stampare su supporti di larghezza compresa tra 25 mm per la C6000Ae e 50 mm per la C6000Pe fino a 112 mm e su una pluralità di materiali, tra cui anche la carta texturizzata. Con la gamma di stampanti per etichette ColorWorks è possibile realizzare qualsiasi tipologia di etichetta: da quelle più piccole, destinate ai flaconi che contengono il liquido delle sigarette elettroniche, alle grandi etichette resistenti, adatte ai fusti in ambito chimico. La versione con inchiostro nero opaco (presente in entrambi i modelli Pe e Ae) offre agli utenti una maggiore flessibilità nella finitura di stampa sia su carta texturizzata che naturale.
Queste stampanti per etichette garantiscono una stampa a quattro colori di elevata qualità e risoluzione, insieme a funzionalità di calibrazione cromatica (colour matching tool e profili colore ICC) per etichette a colori on demand, eccellenti e di notevole impatto.
La serie C6000 è stata progettata per essere estremamente facile da utilizzare. Tutte le operazioni possono essere svolte dalla sezione frontale, consentendo un risparmio di spazio in termini di ingombro. Il rotolo può essere sostituito dalla parte anteriore, da destra o da sinistra. Abbiamo inoltre progettato una serie di strumenti tecnici per la gestione, la configurazione e la manutenzione della stampante, tra cui: la gestione e la configurazione remote, la manutenzione e il monitoraggio del parco stampanti e dell’interfaccia web.
ColorWorks C6500 Series
Stampante per etichette a colori da 8 pollici
La serie C6500 si avvale di una serie di funzioni progettate per offrire soluzioni pratiche e creative. Permette la stampa su supporti di larghezza compresa tra 25 mm per la C6500Ae e 50 mm per la C6500Pe fino a 215,9 mm e su una pluralità di materiali, tra cui anche la carta texturizzata. Con la gamma di stampanti per etichette ColorWorks è possibile realizzare qualsiasi tipologia di etichetta: da quelle più piccole, destinate ai flaconi che contengono il liquido delle sigarette elettroniche, alle grandi etichette resistenti, adatte ai fusti in ambito chimico. La versione con inchiostro nero opaco (presente in entrambi i modelli Pe e Ae) offre agli utenti una maggiore flessibilità nella finitura di stampa sia su carta texturizzata che naturale.
Questa serie di stampanti è stata progettata per essere estremamente facile da utilizzare. Tutte le operazioni possono essere svolte dalla sezione frontale, consentendo un risparmio di spazio in termini di ingombro. Il rotolo può essere sostituito dalla parte anteriore, da destra o da sinistra. Abbiamo inoltre progettato una serie di strumenti tecnici per la gestione, la configurazione e la manutenzione della stampante, tra cui: la gestione e la configurazione remote, la manutenzione e il monitoraggio del parco stampanti e dell’interfaccia web.
Queste stampanti per etichette garantiscono una stampa a quattro colori di elevata qualità e risoluzione, insieme a funzionalità di calibrazione cromatica (colour matching tool e profili colore ICC) per etichette a colori on demand, eccellenti e di notevole impatto.
ColorWorks C 8000
Stampante industriale ad elevata velocità di stampa per etichette a colori di alta qualità
La stampante C8000 può aiutare le aziende del settore manifatturiero a realizzare etichette personalizzate di alta qualità in house e on demand. Questo modello è dotato della testina di stampa PrecisionCore, che assicura risultati affidabili e di elevata qualità. Inoltre, l’innovativa tecnologia di controllo degli ugelli (NVT, Nozzle Verification Technology) e la sostituzione dei punti con ulteriori gocce di inchiostro aiutano a prevenire gli errori di stampa o pixel mancanti, garantendo così stampe uniformi.
Questa stampante consente di produrre rapidamente etichette di alta qualità, comprese quelle per i prodotti alimentari, gli imballaggi, le etichette per la certificazione energetica europea e le etichette GHS. Con una velocità di stampa fino a 300 mm/sec è possibile stampare a colori alla stessa velocità che offrono alcune stampanti termiche monocromatiche.
La stampa di etichette on demand consente di ridurre i costi di pre-stampa, evitando gli sprechi e lo stoccaggio di grandi quantità di etichette. Le sacche di inchiostro ad alta capacità permettono di ridurre i costi di stampa. La testina di stampa permanente offre un notevole risparmio sui costi e la massima tranquillità, perchè nessuno dei suoi componenti principali dovrà essere sostituito per almeno 500 km di stampa.
La stampante C8000 permette stampare in maniera flessibile su diversi tipi di supporti, tra cui carta opaca e lucida, pellicola e materiale sintetico, supportando larghezze di stampa da 1 a 4 pollici. La testina regolabile in altezza rispetto al passaggio carta consente di utilizzare supporti spessi come i cartellini dei prezzi o le etichette usate nel mondo florovivaistico.
Grazie al pannello di controllo LCD, la configurazione è estremamente semplice. ESC/Label consente l’integrazione in qualsiasi sistema operativo. Inoltre, il dispositivo è dotato di una gamma completa di utility software per supportare l’integrazione della stampante, mentre la tecnologia NVT aiuta a prevenire l’intasamento degli ugelli. Le numerose opzioni di connettività e il supporto per la stampa su cloud consentono la configurazione anche senza un PC.
Tutte le operazioni, come il caricamento della carta, la sostituzione dell’inchiostro e la stampa, possono essere eseguite dallo stesso lato. Inoltre, le sacche di inchiostro di grandi dimensioni consentono di stampare più a lungo, senza sosta.
Scopri gli Ambiti di Applicazione!
Ideali per le aziende produttrici con un’offerta di prodotti medio-ampia, le stampanti Epson per etichette a colori migliorano la gestione dell’inventario e l’identificazione dei prodotti, per offrire ai clienti un servizio più efficiente.
Con le stampanti per etichette a colori offerte da Epson, aziende alimentari e negozi possono stampare on demand etichette in grado di catturare l’attenzione dei clienti, personalizzando il packaging e aumentando così la visibilità del proprio marchio.
Gli inchiostri Epson assicurano stampe di lunga durata, per etichette sempre leggibili anche in caso di prodotti conservati in frigorifero o nel congelatore.
Nelle etichette per il settore sanitario, il colore facilita il riconoscimento visivo di informazioni di importanza vitale, riducendo i rischi operativi per gli ospedali e migliorando soprattutto l’assistenza e la sicurezza dei pazienti.
Le stampanti per etichette ColorWorks utilizzano inchiostri a pigmenti insieme con supporti per etichette Matte in PE per stampare etichette in ambito chimico conformi allo standard BS5609.
Le etichette ColorWorks durano a lungo e sono altamente resistenti agli agenti chimici, oltre allo scolorimento e alle sbavature.
Le stampanti per etichette a colori Epson sono ideali per i produttori con un’ampia offerta perchè migliorano la gestione dell’inventario e l’identificazione dei prodotti, rendendo più efficiente il servizio clienti.
Veloci, affidabili e flessibili, le soluzioni Epson per la stampa di etichette a colori trovano numerose applicazioni nei negozi: vengono infatti utilizzate per stampare etichette da applicare sugli scaffali e cartellini prezzi, oltre a etichette promozionali e per i prodotti in esposizione.
Con le pratiche stampanti per etichette a colori di Epson ora puoi creare on demand biglietti per eventi con messaggi promozionali personalizzati o riprodurre sui badge la fotografia in formato fototessera dei visitatori.
Settore FOOD
CERTIFICAZIONE EUROPEA ISEGA
Piena conformità EPSON ai criteri previsti dalla legislazione europea diretta a regolare l’utilizzo delle etichette destinate a entrare in contatto diretto con gli alimenti.
Guarda il Test di Usabilità
I Vantaggi della stampa on demand di etichette a colori
Maggiore controllo
Maggiore controllo
Non c’è nessuna necessità di tenere a stock etichette a colori prestampate: ora puoi semplicemente stamparle su richiesta, con conseguente risparmio sui costi.
Controllo dell’intero processo di stampa delle etichette.
Maggiore efficienza
Maggiore efficienza
Nessuna perdita di tempo dovuta alla ricerca delle etichette prestampate più adatte.
Nessuna necessità di sostituire i rotoli prestampati, con conseguente risparmio di tempo.
Maggiore flessibilità
Maggiore flessibilità
Creazione di etichette personalizzate quando servono.
Possibilità di modificare rapidamente il layout e di stampare solo le etichette necessarie.
Maggiore velocità
Maggiore velocità
Stampa in quadricromia ad una velocità in linea con le esigenze del business.
Riduzione del tempo totale per la produzione di etichette a colori.
Nessun costo imprevisto
Nessun costo imprevisto
Eliminazione dei costi legati alla prestampa di etichette personalizzate a cura di terze parti.
Riduzione degli errori nella creazione delle etichette e minor rischio di incorrere in ritardi nelle consegne o in sanzioni.
Nessuno spreco di etichette
Nessuno spreco di etichette
Nessuno spreco di etichette in seguito a variazione dei layout dell’ultimo minuto.
Nessuna necessità di ordinare etichette pre-stampate per avere sufficienti scorte a magazzino.
Significativa riduzione delle scorte di etichette
Significativa riduzione delle scorte di etichette
Mai più scaffali pieni di rotoli prestampati.
Possibilità di ordinare e di tenere a magazzino solo un tipo di etichette, ovvero quelle neutre.
Inchiostri di lunga durata
Inchiostri di lunga durata
Etichette e stampanti progettate per l’etichettatura dei prodotti chimici in conformità agli standard di settore.
Etichette di lunga durata resistenti alle sbavature e all’acqua.
Stampa e applicazione
Stampa e applicazione
Nuovo sensore facilmente posizionabile per stampare su supporti di qualsiasi forma senza che sia necessaria una seconda fustellatura.
La prima stampante inkjet per realizzare anche singole etichette.
Perfettamente integrabile nelle linee di stampa e applicazione esistenti.
I Vantaggi per l'ambiente
Case history
Leggi cosa pensano i clienti che hanno scelto le etichettatrici Epson ed utilizza queste informazioni per prendere decisioni più consapevoli.
SETTORE ALIMENTARE
Etichette per spezie sostenibili
Roots Natural è una startup che produce spezie sostenibili e di alta qualità e le fornisce a un’ampia gamma di clienti, tra cui ristoranti di lusso. L’azienda aveva bisogno di una soluzione flessibile e on-demand per le etichette dei suoi prodotti, che raccoglie a mano.
Bäckerei Orlamünde sceglie una stampante per etichette Epson
Bäckerei Orlamünde si dedica alla preparazione di prodotti da forno senza utilizzare alcuna miscela pronta all’uso o additivo non necessario ed è orgogliosa di poter stampare i dettagli di ogni singolo ingrediente dei suoi prodotti sulla confezione. L’azienda usa la stampante per etichette ColorWorks C3500 per soddisfare le proprie esigenze di etichettatura.
Quando Holger Orlamünde ha deciso di eliminare completamente le miscele industriali pronte all’uso dal suo panificio e di far rivivere le antiche tradizioni della preparazione dei prodotti da forno, sapeva che avrebbe dovuto affrontare una dura competizione da parte dei grandi panifici industriali, che usano miscele pronte all’uso, producono volumi molto elevati e stanno eliminando dal mercato un numero sempre più grande di piccoli panifici grazie ai loro prezzi ridotti.
Tuttavia Orlamünde aveva notato molto presto la tendenza verso cibi più naturali e privi di additivi e aveva ritenuto di potersi distinguere dalla concorrenza offrendo ai clienti qualcosa di diverso dal solito, con ingredienti di alta qualità, come il lievito naturale fatto a mano ogni giorno.
“Questo comporta una spesa in termini di materiali e manodopera notevolmente maggiore rispetto alle miscele pronte all’uso,” afferma Holger Orlamünde, “ma in definitiva, questa riflessione e la conseguente ristrutturazione organizzativa probabilmente hanno salvato il nostro panificio.”
Singole etichette con Epson ColorWorks C3500
Parte del nuovo concetto è offrire ai clienti informazioni complete sugli ingredienti dei prodotti da forno dell’azienda. “In precedenza ordinavamo le etichette a un centro di stampa e dovevamo accettare un limite minimo elevato per le ordinazioni. In questo modo non riuscivamo a rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle ricette e ai requisiti di dichiarazione. Abbiamo anche dovuto smaltire etichette in eccesso”, spiega Holger Orlamünde.
L’azienda cercava quindi una soluzione semplice, flessibile e relativamente conveniente, che consentisse di stampare le etichette singolarmente e in base alle proprie esigenze. Il panificio desiderava inoltre un dispositivo facile da utilizzare e che offrisse la possibilità di stampare a colori. Queste esigenze hanno portato alla decisione di acquistare una stampante per etichette ColorWorks C3500 di Epson.
“Grazie a questo sistema di stampa compatto, ora possiamo stampare maggiori informazioni sulle etichette, oltre ai dettagli sugli ingredienti e gli allergeni usati richiesti dalla legge. Dal momento che la legislazione in materia di etichettatura cambia rapidamente, ad esempio con la continua introduzione di nuove regole sulla specifica dei valori nutrizionali, ColorWorks C3500 ci offre la possibilità di modificare le etichette in modo rapido e semplice”, prosegue Orlamünde.
ColorWorks C3500 è un sistema a quattro colori che funziona con inchiostri a pigmenti a base acqua, garantendo un colore resistente alle sbavature e all’acqua.
“Sebbene la stampa di etichette a colori non sia propriamente necessaria ai nostri scopi, l’alternativa sarebbe produrre etichette termiche monocromatiche, che ormai sono obsolete”, afferma Orlamünde. “Le etichette a colori ci offrono maggiori possibilità in termini di design, anche perché il logo è a colori, e ci consentono di catturare di più l’attenzione. Infine, i simboli degli allergeni a colori offrono agli utenti con allergie e intolleranze alimentari informazioni migliori e più chiare che possono capire a colpo d’occhio.”
Feedback completamente positivo dei clienti
La reazione dei clienti al passaggio agli ingredienti naturali e all’eliminazione degli additivi non necessari è stata positiva e il continuo successo sostiene la nuova idea. Oggi l’azienda rifornisce otto negozi dal panificio nel nord della Germania, di cui l’ultimo è stato aperto solo di recente. Inoltre, grazie a tre negozi mobili, il panificio rifornisce anche sei mercati settimanali nei dintorni di Brema.
Questo nuovo concetto di panificio richiede una trasparenza completa nelle etichette. “Se non informassimo i clienti con onestà e completezza tramite le nostre etichette,” afferma Orlamünde, “perderemmo rapidamente la nostra credibilità.”
Il panificio è membro dell’associazione “Natur Pur” (“Natura pura”), ossia è certificato per seguire i principi di naturalità, onestà, artigianato e gusto, con l’uso esclusivo di materie prime naturali.
Il cambiamento di concept di Orlamünde ha portato a una trasformazione completa della filosofia dell’azienda. Oggi il panificio usa solo imballaggi prodotti a impatto zero e il 100% dell’energia utilizzata dal panificio e da tutti i negozi deriva da fonti di energia rinnovabili.
Installazione semplice della stampante
“Ricercare e immettere dati per i 250-300 diversi prodotti che abbiamo in magazzino, a seconda della stagione, è stato molto impegnativo”, precisa Holger Orlamünde. “Ci ha richiesto circa due anni. In confronto, tuttavia, l’installazione e la configurazione di ColorWorks C3500 sono state estremamente semplici e sono state portate a termine in tempi molto rapidi. Per le etichette, utilizziamo il software di stampa delle etichette incluso, che si è rivelato ideale per le nostre esigenze.”
L’interfaccia utente è molto semplice. Merle Orlamünde, mastro fornaio come il padre, attualmente responsabile delle vendite nell’azienda, si è occupata della stampa e ha imparato a utilizzare ColorWorks C3500 in pochissimo tempo. Stampa circa 1.500 etichette a settimana, grazie a una velocità di stampa fino a 103 millimetri al secondo, senza che questo comporti alcun lavoro extra. Le etichette finite vengono quindi consegnate ai singoli negozi, dove il personale addetto alle vendite le incolla sulle confezioni dei prodotti da forno appena confezionati.
“Siamo completamente soddisfatti della nostra stampante per etichette Epson”, dichiara Holger Orlamünde. “La qualità di stampa è eccezionale e il dispositivo ha una buona estetica e piccole dimensioni e si integra facilmente nel nostro ufficio grazie all’ingombro ridotto. Anche la taglierina integrata è molto pratica: ci consente di tagliare le singole etichette o sezioni più lunghe con più etichette per i negozi.”
Key facts:
Bäckerei Orlamünde aveva l’esigenza di etichettare in modo preciso un’ampia gamma di prodotti da forno per indicare le informazioni richieste dalla legge e ColorWorks C3500 sembrava la soluzione perfetta Le etichette a colori realizzate con ColorWorks C3500 hanno contribuito a rendere chiare le informazioni obbligatorie per legge, ma hanno anche dato risalto ai prodotti del panificio Il panificio ha ritenuto ColorWorks C3500 facile da installare e da usare.
HF Chocolates
Hf Chocolates, azienda produttrice e rivenditrice all’ingrosso di prodotti dolciari, sceglie la stampante di etichette Epson ColorWorks C7500 per stampare internamente le proprie etichette.
Con sede a Milton Keynes, hf Chocolates importa cioccolata e prodotti dolciari da fornitori in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Italia, Spagna e Stati Uniti e ha di recente sottoscritto contratti con alcuni fornitori britannici. L’azienda riconfeziona prodotti per rivenditori e grossisti indipendenti o specializzati. Inoltre, offre un servizio di design e stampa ai clienti che desiderano il proprio logo e marchio sugli ordini.
hf Chocolates produce etichette a colori in una vasta gamma di forme e dimensioni. Prima di investire nella stampante ColorWorks C7500, l’azienda utilizzava una stampante e taglierina per vinile da scrivania. Questa soluzione offriva una buona qualità di stampa e la possibilità di gestire diverse dimensioni delle etichette, ma si è rivelata lenta e poco pratica per lavori diversi dalle piccole tirature. Per questo motivo hf ha dovuto acquistare etichette pre-stampate per ordini di grandi dimensioni.
Ambrose Boyd, Direttore Commerciale di hf Chocolates, afferma: “Per noi, la possibilità di stampare etichette personalizzate on demand significava guadagnare la flessibilità e la capacità di rispondere velocemente al mercato. L’acquisto di etichette pre-stampate era semplicemente poco pratico e per nulla conveniente, se non per grandi volumi. Quindi, sapevamo di avere bisogno di una stampante veloce che potesse fornire alta qualità costante e che fosse conveniente, non solo dal punto di vista dell’acquisto ma anche dei costi di utilizzo e manutenzione”.
La stampante doveva avere un altro requisito chiave, ovvero la capacità di allineare correttamente le immagini delle etichette circolari nell’intera tiratura e cartucce di inchiostro ad alta capacità per ridurre i tempi di produzione e gli sprechi. “Abbiamo assistito alla dimostrazione e abbiamo verificato che il nostro software era compatibile con il modello ColorWorks C7500”, afferma Boyd. “Era chiaramente la soluzione che cercavamo. Abbiamo valutato altre stampanti ma nessuna si è avvicinata alla sua velocità. Il nostro obiettivo principale era stampare su etichette circolari e risolvere i problemi che avevamo in passato. Questa stampante ha superato la prova.”
Una soluzione versatile ed efficace
L’utilizzo degli inchiostri a pigmenti Epson DURABrite Ultra in cartucce ad alta capacità da 300ml consente alla stampante ColorWorks C7500 di produrre etichette ad asciugatura rapida e resistenti alle sbavature, all’acqua e allo scolorimento. La stampante è facile da utilizzare, si integra con la maggior parte dei sistemi operativi ed è dotata di una taglierina automatica di serie e di un’unità di riavvolgimento opzionale per la stampa a rotoli.
Facile da installare, veloce da utilizzare
La stampante ColorWorks C7500 è stata installata e configurata da una persona in una giornata, con una minima interruzione della produzione giornaliera dell’azienda. Boyd afferma che la stampante ha apportato un notevole miglioramento. “Con la nostra precedente stampante potevamo produrre circa 98 etichette in 45 minuti. La stampante ColorWorks C7500 ci consente di produrre oltre 200 etichette in pochi minuti. Ora è molto facile produrre brevi tirature di etichette personalizzate. E grazie alla sua velocità, è possibile stampare tutte le etichette come e quando serve e non è necessario accumulare grandi scorte di magazzino. La stampa on demand ha eliminato il rischio di errori di confezionamento, come l’utilizzo di etichette pre-stampate errate. L’intero flusso di produzione è molto più fluido e conveniente.
Uno dei lavori di maggiori dimensioni per i quali hf Chocolates utilizza ColorWorks C7500 è l’etichettatura delle confezioni di prodotti dolciari Candy Cables, con una media di diecimila etichette circolari 70 x 70mm prodotte al mese. Tutte le etichette vengono applicate manualmente utilizzando un modello stampato per le diverse dimensioni delle confezioni.
Uno sguardo alle espansioni successive
In futuro, hf Chocolates intende espandere la gamma di etichette prodotte utilizzando ColorWorks C7500. “Stiamo valutando quali lavori trasferire sulla nuova stampante”, afferma Ambrose. È ragionevole pensare che maggiore è il numero di etichette che produciamo con la nuova stampante, maggiore è il vantaggio che ne deriva, non solo dal punto di vista della velocità ma anche da quello della notevole riduzione dei costi del personale e di produzione.
Key facts:
Hf Chocolates ha ridotto i tempi e i costi di produzione con ColorWorks C7500 L’azienda è oggi in grado di produrre oltre 200 etichette in pochi minuti Grazie a ColorWorks C7500, hf Chocolates è in grado di produrre brevi tirature di etichette personalizzate on demand Gli inchiostri a pigmenti Epson DURABrite Ultra consentono di produrre etichette ad asciugatura rapida resistenti all’acqua, alle sbavature e allo scolorimento Le cartucce di inchiostro ad alta capacità da 300ml durano più a lungo e consentono di ridurre i tempi di produzione e gli sprechi.
Qualità, efficienza e personalizzazione targate ColorWorks per petter food
Grazie alle stampanti ColorWorks, petter food può stampare internamente in modo veloce, efficace e conveniente etichette resistenti e personalizzate per le proprie monoporzioni di cibo per cani.
Attiva sul mercato da novembre 2018, Petter Food è una startup innovativa nel settore Pet Food che sviluppa e produce ricette veterinarie per cani. Nata dall’idea di voler creare monoporzioni appositamente studiate per ciascun cliente, Petter propone un’alimentazione “casalinga”, proprio come se ogni singolo pasto fosse preparato in casa dal padrone.
Le diete messe a punto da Petter vengono calibrate in base a peso, età e razza degli amici a quattro zampe e sono confezionate artigianalmente con ingredienti sempre freschi e naturali al 100%. Seguendo ricette formulate da un esperto nutrizionista, i pasti prodotti sono sani e bilanciati e non contengono tracce di scarti di macellazione, carne da allevamenti intensivi e conservanti. Ogni monoporzione è acquistabile online ed è venduta in confezioni personalizzate consegnate a domicilio ogni 7 o 14 giorni.
Etichette su misura per tutti i gusti
Dopo aver deciso di proporsi sul mercato come realtà alternativa, innovativa e artigianale, Petter ha avviato una lunga e accurata ricerca online per trovare la soluzione più adatta alla produzione in-house di etichette esclusive da apporre manualmente sulle proprie confezioni di cibo per cani. Ciò di cui Petter aveva bisogno era una stampante in quadricromia efficiente ed economicamente competitiva, che permettesse di autoprodurre, in base alle esigenze del momento, un certo numero di etichette personalizzate con la stampa del nome del cane destinatario e del tipo di pasto contenuto (pranzo o cena).
Dopo aver passato in rassegna le diverse opzioni disponibili sul mercato, la scelta della startup è ricaduta sulla stampante per etichette Epson ColorWorks C3500 (TM-C3500). Economica, veloce, precisa e in quadricromia, la stampante si è rivelata perfetta per soddisfare i bisogni produttivi di questa piccola realtà che, improntata su processi artigianali, ha necessità di seguire internamente tutti i passaggi, incluso l’incollaggio delle etichette su ciascuna confezione.
“In una piccola realtà artigianale come la nostra, ogni singolo passaggio della catena produttiva è fatto manualmente. Di fronte all’esigenza di stampare internamente un numero sempre maggiore di etichette, abbiamo cominciato a valutare le diverse soluzioni possibili”, dichiara Mauro Ripamonti, co-fondatore di Petter Food. “Sul mercato non esistono molte soluzioni in quadricromia efficienti e a prezzi competitivi, ma grazie a Future Tech abbiamo individuato nella stampante ColorWorks di Epson la risposta a quello che stavamo cercando. Ogni giorno stampiamo fino a un massimo di 400 etichette differenti. Esternalizzare questa attività sarebbe stato troppo dispendioso, in termini sia di tempo sia di costi. Avevamo bisogno di una soluzione che potesse essere economica e performante e l’abbiamo trovata in Epson ColorWorks C3500”.
Grazie a Epson, Petter Food può oggi realizzare al proprio interno etichette completamente personalizzate non solo per contenuto (le informazioni su di esse riportate possono essere impostate appena prima della stampa), ma anche per dimensione (le etichette vengono tagliate sul momento in base alla misura di ogni confezione). Tutto questo senza intoppi, con una macchina che stampa in modo efficiente, rapido e con una qualità di altissimo livello.
Qualità e resistenza: una combinazione vincente
Epson ColorWorks C3500 si è rivelata la scelta migliore per Petter non solo per l’efficienza di stampa, ma anche per il tipo di bobine utilizzate, caratterizzate dal più alto potere adesivo disponibile sul mercato e da una straordinaria resistenza alle basse temperature. Queste due caratteristiche delle bobine sono state decisive, soprattutto se si considerano le modalità impiegate nella preparazione di ogni monodose. Le etichette già stampate con nome del cane e tipologia di pasto vengono, infatti, applicate alle buste di plastica sottovuoto – contenenti il preparato già cotto – prima di essere messe in cella frigorifera per l’intera notte che precede la spedizione.
“Al momento abbiamo una sola stampante Epson ColorWorks C3500, ma se la produzione dovesse aumentare, come ci auguriamo, non escludiamo la possibilità di acquistare altre stampanti per etichette dello stesso modello. Del resto, non vediamo altra alternativa se non quella di replicare un prodotto del quale siamo estremamente soddisfatti”, conclude Ripamonti.
Massima personalizzazione con la stampa on-demand
Con Epson ColorWorks C3500, è facile personalizzare e stampare etichette a colori di ogni tipo: dalle etichette per imballaggi con loghi e immagini colorati ai biglietti fino ai cartellini identificativi con codici a barre e informazioni di prodotto. È possibile, inoltre, stampare su un’ampia gamma di materiali, tra cui carta opaca e lucida, e su pellicole per etichette. Che si tratti della stampa di etichette, biglietti o cartellini, Epson ColorWorks C3500 è progettata per aiutare le aziende a stampare in autonomia e a risparmiare sull’outsourcing della produzione di etichette, abilitando la stampa on-demand. Grazie all’elevata qualità di stampa fino a 103 mm/sec e alle cartucce di inchiostro a pigmenti separate, questa soluzione consente di creare etichette estremamente definite, ricche di dettagli, ad asciugatura rapida e resistenti alle sbavature, all’acqua e allo scolorimento. Inoltre, la lunga durata e la resistenza degli inchiostri a pigmenti utilizzati da Epson ColorWorks C3500 rendono le etichette perfette per gli ambienti più disparati.
Con Epson, Cantine Volpi velocizza la stampa delle etichette dei vini
Risparmiare sui costi e velocizzare la stampa delle etichette
GRAZIE ALLA STAMPANTE COLORWORKS, L’AZIENDA VINICOLA E’ IN GRADO DI OFFRIRE PRODOTTI PERSONALIZZATI ALLA PROPRIA CLIENTELA, RISPONDENDO IN MODO TEMPESTIVO ALLE LORO RICHIESTE
Fondata a Tortona, in provincia di Alessandria nel 1914, Cantine Volpi rappresenta una realtà di primo piano nel panorama vinicolo nazionale. Vini rossi e bianchi: dal Barbera al Dolcetto, dal Timorasso al Cortese, dai vini frizzanti agli spumanti. Una varietà di produzione che ha portato le l’azienda a raccogliere negli anni numerosi premi e riconoscimenti e, nel 2014, a celebrare 100 anni di storia. Nonostante le profonde radici nel territorio tortonese, oggi la produzione di vini di questa azienda ha conquistato soprattutto l’estero con il 90% della produzione esportata in oltre 35 paesi del mondo, tra cui Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Tra i canali presidiati dall’azienda, l’Horeca e quello della grande distribuzione.
Flessibilità e autonomia come vantaggio competitivo.
Con una produzione di circa 4 milioni di pezzi all’anno tra bottiglie e bag in box, Cantine Volpi necessita di accompagnare il prodotto a elementi grafici e informativi, come le etichette frontali e le retro etichette, dove si trovano le principali informazioni per i consumatori e le indicazioni previste per legge. Per la stampa di questi importanti elementi, come è pratica comune in questa industry, l’azienda si è sempre affidata a un fornitore terzo. Dovendo ordinare stampe di lotti di etichette in numero maggiore del necessario per rendere conveniente il costo di stampa, una buona parte di questa fornitura doveva essere distrutta per obsolescenza. Questo problema si presentava soprattutto in prossimità dei cambi annata, che rendono le etichette già stampate con l’anno precedente completamente inutilizzabili.
Per Cantine Volpi la necessità di modificare l’aspetto grafico o le informazioni presenti nelle sue etichette è dettata soprattutto da esigenze di marketing. Mentre in passato si producevano prodotti standard con il nome dell’azienda produttrice, negli anni si è passati a produrre prodotti ad hoc su richiesta dei clienti con personalizzazioni di diverso tipo: dal tipo di bottiglia al tipo di chiusura fino alla personalizzazione dell’etichetta. Pensiamo ad esempio a un hotel che vuole personalizzare l’etichetta per la propria clientela. Inoltre, va considerato che ogni paese presenta normative diverse e dunque capita che l’etichetta di uno stesso prodotto possa essere differente da paese a paese. La capacità di offrire ai propri clienti e a quelli potenziali la possibilità di personalizzazione, soprattutto per richieste di piccoli lotti di 5/6mila bottiglie, diventa cruciale perché rende possibile penetrare in mercati dove la richiesta di bottiglie è più ridotta.
La soluzione Epson.
Su suggerimento di un consulente esterno, SB Printing di Sciamè Baldassarre, nel marzo 2016 l’azienda ha deciso di acquistare la stampante per etichette ColorWorks C7500 di Epson. Dotata della testina di stampa PrecisionCore, questa stampante è progettata specificamente per l’uso in sistemi di etichettatura per il settore commerciale e industriale per consentire alle aziende di stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti. Con cartucce più grandi, ColorWorks C7500 consente di stampare un etichetta di 30 cm di lunghezza in 1 secondo, e quindi rendere molto più conveniente il costo della stampa.
“Dopo una fase di testing durata una decina di giorni, da metà aprile abbiamo iniziato a usare la stampante ColorWorks C7500 di Epson a pieno regime e adesso siamo in grado di stampare in autonomia”, racconta Francesco Civardi, Responsabile Qualità di Cantine Volpi. “Non solo autonomia, ma anche velocità: riusciamo ad evadere un ordine non previsto da parte di un cliente nel giro di un quarto d’ora!”.
Grazie all’utilizzo della stampante Epson, Cantine Volpi ha così risparmiato sui costi di stampa delle etichette ed è anche riuscita ad abbattere i tempi di attesa tra l’ordine e la ricezione del materiale, riuscendo a finalizzare la stampa di nuove retro etichette in circa 30 minuti. Prima dell’introduzione della ColorWorks, affidandosi a un fornitore esterno, il tempo medio di attesa arrivava anche fino alle 2/3 settimane lavorative.
Grazie alla facilità d’uso della nuova stampante, inoltre, l’azienda non ha bisogno di affidarsi a personale qualificato tanto che sono le stesse persone dell’azienda a “lanciare la stampa”, proprio come una tradizionale stampante d’ufficio. L’intuitività dell’interfaccia rende inoltre l’utilizzo veloce e senza intoppi, essenziale per non influire sullo svolgimento della normale attività lavorativa.
Un futuro frizzante.
Per la stampa delle retro etichette, grazie alla stampa in quadricromia, Cantine Volpi è in grado di avvicinarsi al colore dell’etichetta frontale delle bottiglie in maniera impercettibile. Perfettamente a proprio agio nell’utilizzo e consapevole del risparmio, l’azienda ha in programma di estendere l’internalizzazione del processo di stampa anche alla stampa delle etichette frontali.
Con l’obiettivo di internalizzare il processo della stampa di etichette nel suo complesso, Cantine Volpi sta anche pensando di utilizzare etichette anche per le bag in box, da apporre a beneficio del consumatore, al cartone che viene tradizionalmente stampato in modalità di trasferimento termico.
SETTORE MANIFATTURIERO
Innovazione a tutto campo per l’azienda di cosmesi naturale Ag Wonder
Grazie alle stampanti ColorWorks, Ag Wonder è in grado di stampare internamente le etichette dei propri prodotti in modo veloce, efficace e conveniente.
L’azienda
AG Wonder Srl è un’azienda di prodotti cosmetici naturali fondata nel 1999 da un medico per offrire ai propri pazienti prodotti altamente biocompatibili e tollerabili. Nasce così il brand Acque Chiare®, una linea cosmetica naturale ispirata ai principi del Metodo Techineos Natural, che vanta decenni di approfonditi studi medici ed esperienze in omeopatia, dietetica e agopuntura. Tali studi dimostrano che una corretta eliminazione di sostanze chimiche nocive e allergeni alimentari è fondamentale per mantenere integri e vitali i tessuti ed essenziale per prevenire o guarire patologie croniche e acute. I prodotti Acque Chiare sono pertanto esenti da sostanze chimiche inquinanti e da allergeni alimentari e propongono una cosmetica “funzionale” biocompatibile: formulati con sostanze bioattive, i principi attivi, che, in quanto sostanze “vive”, stimolano i processi vitali dell’organismo, assicurando l’efficacia del prodotto e una sua considerevole dermocompatibilità. I prodotti Acque Chiare, tutti certificati Vegan Ok, sono oggi venduti attraverso diversi canali: online sul sito dell’azienda, nelle farmacie e in punti vendita selezionati sul territorio nazionale quali centri estetici, erboristerie e negozi di prodotti biologici.
Etichette a prova di stress
Per una piccola media impresa quale è AG Wonder l’attenzione al prodotto finito è fondamentale: per questo vengono curati non solo il contenuto del prodotto, ma anche il suo confezionamento finale. Servendo consumatori informati e molto attenti, la cura è massima in ogni processo, dalla scelta degli ingredienti, alla preparazione del cosmetico fino al packaging.
AG Wonder aveva la necessità di trovare una soluzione per la stampa delle etichette da apporre sulle confezioni dei propri prodotti che non solo portasse a risultati eccellenti in termini di qualità e resistenza, ma che fosse anche e soprattutto conveniente. I cosmetici Acque Chiare®, suddivisi in 7 linee, sono circa un’ottantina e sono disponibili, ognuno, in diversi formati. Di diversa tipologia devono quindi essere anche i formati e la grafica delle relative etichette. Ogni settimana, infatti, ne vengono stampate circa 1000 di 30 diverse tipologie: una segmentazione che rende difficile raggiungere i minimi richiesti dagli stampatori di etichette esterni. L’azienda stava quindi pensando a una soluzione che rendesse possibile internalizzare questo processo di stampa: non solo in termini di flessibilità ma anche per rendere possibile e semplice, nel lungo periodo, eventuali ampliamenti di linea e modifiche degli INCI (ingredienti). Tale soluzione doveva altresì soddisfare una serie di standard: qualità di stampa professionale e impermeabilità. Le etichette poste sulle confezioni per AG Wonder devono, infatti, resistere ad alcune condizioni, proprie di prodotti che si utilizzano normalmente in ambienti umidi, come stanze da bagno e centri estetici, o a contatto con sostanze oleose.
La soluzione Epson
Ricercando sul web una soluzione che potesse rispondere a questa doppia esigenza, quella di convenienza e quella di qualità, AG Wonder è venuta a conoscenza delle stampanti ColorWorks di Epson. Dopo un primo incontro con il distributore locale Future Tech, da fine 2015 AG Wonder utilizza con successo per la stampa di tutte le etichette dei propri prodotti la stampante Colorworks C7500G che grazie alla combinazione tra la tecnologia PrecisionCore, il posizionamento preciso delle gocce e l’eccezionale qualità degli inchiostri, assicura stampe di livello superiore.
Dotata della testina di stampa PrecisionCore, questa stampante è progettata specificamente per l’uso in sistemi di etichettatura per il settore commerciale e industriale per consentire alle aziende di stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti. Anche realtà medio piccole, di cui è composto in gran parte il tessuto imprenditoriale del paese, possono servirsi di una soluzione di massima qualità a costi accessibili. Con cartucce più grandi, ColorWorks C7500G consente di stampare etichette più lunghe in minor tempo (30 cm in 1 secondo) e, quindi, rendere molto più conveniente il costo della stampa. Grazie agli inchiostri a pigmenti, che rimangono sulla superficie di specifico supporto e sono altamente resistenti alla luce, all’acqua e all’umidità essendo dotati di uno strato protettivo in resina, anche le etichette risultano infinitamente molto più resistenti. E’ questa una delle caratteristiche più importanti ad aver convinto maggiormente AG Wonder.
Prima di ColorWorks CW-C7500G, l’azienda utilizzava una semplice stampante termica, che veniva usata per stampare i nomi dei prodotti su sfondi già pronti. Questa soluzione tradizionale non soddisfaceva più le esigenze dell’azienda che, modificando spesso le formule dei propri prodotti, necessitava di maggiore flessibilità, velocità e soprattutto maggiore scelta in fatto di colori, forme ed elementi grafici.
Più tempo da dedicare a ricerca e sviluppo
Grazie alla facilità d’uso della nuova stampante, AG Wonder è in grado di portare avanti il processo di stampa internamente e in totale autonomia, avvalendosi per la parte creativa del supporto di un grafico specializzato. L’intuitività dell’interfaccia rende, inoltre, l’utilizzo veloce e senza intoppi, essenziale per non influire negativamente sullo svolgimento della normale attività lavorativa.
“Grazie all’utilizzo della stampante Epson, disegniamo oggi le etichette in totale libertà, senza doverci preoccupare dei costi o dei limiti imposti dai minimi garantiti che avevamo con i fornitori esterni”, dichiara la dott.ssa Eloisa Brero, Responsabile comunicazione di AG Wonder. “Inoltre, abbiamo calcolato un risparmio di circa il 20% che, per un’azienda piccola e innovativa come la nostra, è un ottimo risultato!”.
Avere un unico referente per stampante, assistenza e inchiostri semplifica di molto l’amministrazione di AG Wonder, che può concentrare gli sforzi e il tempo del personale per attività a maggior valore aggiunto per il business, come la sperimentazione di nuove formule , l’aggiornamento della linea prodotti e lo sviluppo esterno.
Key facts:
Stampa semplice, veloce, efficace e conveniente Etichette estremamente resistenti alla luce, all’acqua e all’umidità grazie agli inchiostri a pigmenti Possibilità di stampare internamente il numero necessario di etichette, senza la preoccupazione dei costi o dei limiti in termini di minimo garantito imposti dai fornitori esterni.
Case history Jung e ColorWorks C7500
Jung è un’innovativa azienda tedesca che produce interruttori, prese, comandi per luci e moderni sistemi domotici. Questo video mostra come ColorWorks C7500 aiuta l’azienda a stampare internamente e on-demand etichette di alta qualità presso la sede di Schalksmuehle.
Renault migliora l’efficienza con ColorWorks
Questo video spiega come ColorWorks C7500 aiuta Renault ad aumentare l’efficienza presso uno dei suoi centri di distribuzione in Europa. Parte integrante di una soluzione più ampia per la stampa di etichette, questa stampante consente all’azienda di gestire al meglio la distribuzione degli oltre 33.000 prodotti presenti a magazzino.
SETTORE FARMACEUTICO-SANITARIO
Più sicurezza per i pazienti grazie alle nuove etichette dei farmaci.
Migliorare gli standard di qualità è il principio guida dell’ospedale Kreisklinikum Siegen. L’introduzione delle stampanti ColorWorks C3500 con software PraxiKett® Designer per la stampa di etichette a colori per i farmaci, come previsto dalla DIVI (Federazione Tedesca per la Medicina Intensiva e di Emergenza), è una tappa fondamentale
Precedentemente tutte le stampe realizzate presso l’ospedale Kreisklinikum Siegen erano in bianco e nero su etichette cartacee standard. Non era possibile creare etichette conformi alle linee guida della DIVI, in parte a causa dei requisiti relativi al colore. I contenuti delle etichette erano inoltre incompleti e a volte era necessario completare le etichette a mano, perlopiù con il nome del farmaco o della casa farmaceutica. In aggiunta, conservare i rotoli di etichette nelle stanze dei pazienti o nei reparti non era più in linea con le buone prassi, per ragioni legate all’igiene e anche per l’incremento dei costi di approvvigionamento.
“Durante la costruzione della nuova unità di terapia intensiva abbiamo discusso della necessità di un sistema sicuro e coerente per l’etichettamento dei farmaci, trovandoci rapidamente in accordo riguardo all’esigenza di utilizzare il nuovo sistema di etichettamento standard DIVI”, spiega Peter Wissenbach, responsabile del personale infermieristico del reparto di terapia intensiva del Kreisklinikum Siegen. Era necessaria una procedura semplice e veloce per creare etichette, in grado di evitare qualsiasi tipo di confusione e di garantire i più elevati standard di sicurezza possibili. Il team interno che portò avanti il progetto presso il Kreisklinikum Siegen decise di provare il software PraxiKett® Designer con la stampante ColorWorks C3500 nel reparto di terapia intensiva. Il personale medico e infermieristico si convinse subito della praticità delle etichette farmaceutiche colorate sulle medicine. “Ci ha particolarmente colpito il flusso di stampa rapido e senza complicazioni che offre Designer in combinazione con la stampante Epson”, dichiara Peter Wissenbach. “L’etichetta richiesta veniva stampata con un solo clic e in accordo con le necessità specifiche”. Inoltre l’inchiostro utilizzato dalla ColorWorks C3500 garantisce, in aggiunta all’alta qualità di stampa, che le etichette siano resistenti all’acqua e senza sbavature, di conseguenza estremamente resistenti all’usura. Ciò previene qualsiasi tipo di rischio di confusione tra farmaci diversi e aumenta la sicurezza del personale quando si lavora con farmaci preparati, il tutto a vantaggio dei pazienti”.
Etichette individuali dei farmaci in accordo con le linee guida DIVI
Dal luglio 2014, l’accoppiata stampante ColorWorks C3500 e software PraxiKett® Designer viene utilizzata regolarmente nel reparto di terapia intensiva, in quello di terapia intermedia (IMC) e nei reparti di anestesia del Kreisklinikum Siegen. Il software contiene un catalogo di oltre 500 etichette colorate standard per siringhe e perfusori in accordo con le linee guida DIVI. In aggiunta, tutte le etichette standard vengono stampate con il codice DIVI di etichettamento delle siringhe (DSEC), il quale contiene tutte le informazioni essenziali come il codice Data Matrix alfanumerico 2D a 10 caratteri. Tutte le etichette dei farmaci vengono stampate utilizzando il software, nella quantità e combinazione richiesta o in modalità personalizzata, in accordo alle necessità individuali. Sono disponibili anche funzioni addizionali quali la stampa automatica delle iniziali e la data di fabbricazione. “Questa applicazione non solo riduce in modo significativo le spese, ma garantisce che la stampa delle etichette sia standardizzata in tutta la clinica”, dichiara Wissenbach. Visto che la nuova soluzione risulta essere particolarmente facile da usare, non è necessaria una formazione approfondita che permetta agli amministratori e agli utenti di stare al passo con questa nuova soluzione. Prima che il sistema venga utilizzato per la prima volta, tutte le funzioni disponibili vengono spiegate da un consulente e illustrate facendo riferimento ad applicazioni pratiche. La stampante ColorWorks C3500 stampa etichette per perfusori e provette utilizzando un’etichetta speciale tubolare. In aggiunta alle stampanti ColorWorks, nella struttura è anche disponibile una stampante a getto di inchiostro WorkForce Pro Business. La stampante WorkForce Pro WP-4015 DN viene utilizzata per stampare nel reparto di anestesia. Le procedure da eseguire vengono stampate su fogli A4 e A5 utilizzando elenchi stampati predefiniti. Grazie al codice matrice integrato, le etichette possono essere utilizzate senza problemi anche sulle pompe o nelle sale operatorie. “Grazie alla soluzione combinata creata da Epson e PraxiKett®, i nostri processi sono stati significativamente semplificati e i flussi di lavoro ottimizzati. Le esperienze all’interno di tutte le aree sono state positive”, conclude Peter Wissenbach.
Key facts:
Facilità di utilizzo Non si corrono più rischi di confusione grazie a etichette durevoli e di alta qualità.
Qualità sotto ogni aspetto
La clinica Facharztklinik Essen, specializzata in ortopedia e neurochirurgia, garantisce una gestione semplificata e professionale dei trattamenti per i pazienti, per la quale si avvale di recente anche dell’utilizzo di una stampante per etichette Epson che consente di semplificare le procedure amministrative interne.
Procedure moderne
La Facharztklinik Essen, sempre in prima linea nel progresso medico, è stata fondata nel 2006, inizialmente con il nome di Grönemeyer Klinik. La gamma di interventi di ortopedia e neurochirurgia con tecniche minimamente invasive che offre ai pazienti ambulatoriali integra i servizi forniti dal Grönemeyer Institut für MikroTherapie, fondato dal professor Dietrich Grönemeyer a Bochum in Germania nel 1977.
In qualità di uno dei centri medici più innovativi e all’avanguardia per l’artroscopia dell’anca, l’impianto di cellule di cartilagine e le protesi per la colonna vertebrale in Germania, la clinica ha come obiettivo quello di fornire una completa informazione ai pazienti sul loro quadro clinico, sviluppare un piano di trattamento individuale e lavorare con le più moderne procedure ortopediche e neurochirurgiche. Dodici medici e un valido team infermieristico di dieci professionisti assicurano la disponibilità in qualsiasi momento di una gamma completa di trattamenti per i pazienti. La Facharztklinik Essen offre inoltre cure pre e post-trattamento, dalla fisioterapia al servizio di farmacia, in un unico centro.
Al fine di assicurare il corretto funzionamento amministrativo della struttura, la clinica utilizza una stampante per etichette a colori TM-C3500 già da diversi mesi. “Dato che siamo una piccola clinica con 18 letti, la stampante per etichette viene usata da vari reparti per compiti diversi”, spiega il dottor Frank Mosler, medico radiologo e co-creatore dell’approccio preventivo nella moderna radiologia diagnostica. “L’amministrazione la utilizza per stampare le etichette per i pacchi, il nostro personale infermieristico per produrre volantini informativi per i pazienti, ad esempio per quelli con esigenze nutrizionali speciali, mentre il nostro responsabile per i social media se ne serve occasionalmente per fare marketing virale”.
“Dopo averla collegata, l’abbiamo rapidamente installata utilizzando il CD e la stampante è stata subito pronta all’uso”, afferma Sven Kaufmann, responsabile per le relazioni pubbliche e i social media presso la Facharztklinik Essen, in relazione al primo utilizzo della stampante. “Il funzionamento è intuitivo e facile per chi è abituato a utilizzare
Office”.
Layout di stampa professionali
Il personale della clinica usa il software NiceLabel per realizzare etichette. Ciò permette loro di realizzare adesivi ed etichette professionali. Codici a barre 1D e 2D, codici impilati, testo, immagini e simboli, campi variabili con dati e numeri e campi RFID e molto altro possono essere combinati in una stessa etichetta. “NiceLabel SE è veramente una piattaforma semplice e utile per la stampa di etichette”, spiega Kaufmann. “I simboli e le funzioni ricordano quelli di altri programmi
Office”.
Da quando la stampante per etichette è stata messa a disposizione del personale della clinica, le procedure interne si sono semplificate, con un risparmio di tempo significativo. Prima le etichette venivano stampate utilizzando una normale stampante. Ciò causava, di solito, problemi di formattazione e di gestione: durante questa fase nessuno poteva stampare altri documenti, pertanto chiunque avesse accesso alla stampante principale doveva essere avvertito di non inviare altri lavori di stampa alla macchina. “Questo problema ora è solo un ricordo”, dice Kaufmann.
Resistenti all’acqua e alle sbavature
Gli utenti sono piacevolmente sorpresi dalla velocità di stampa. “Una volta che si trova il layout desiderato, si può stampare con un semplice clic”, continua Kaufmann. E la qualità delle stampe è straordinaria. “La qualità è molto buona: le stampe sono a colori e non macchiano, quindi le etichette possono essere utilizzate immediatamente”. Le cartucce DURABrite Ultra Pigment assicurano un’asciugatura veloce delle etichette, che sono precise fin nei dettagli, non sbavano e sono resistenti all’acqua e alla luce. La stampante per etichette soddisfa anche gli standard GHS sulle sostanze chimiche per le etichette. La combinazione di inchiostro a pigmenti e del supporto per etichette PE Matte è ideale per un utilizzo anche in condizioni avverse e assicura stampe senza sbavature e
resistenti all’acqua e a quasi tutte le sostanze chimiche. Si può stampare su un’ampia gamma di materiali, tra cui carta satinata o lucida ed etichette plastiche. “Questo tipo di
stampante per etichette è di grande aiuto nella nostra clinica. Questa è la ragione per cui la consigliamo a tutti”, dice il dottor Mosler, concludendo.
“Un altro utilizzo ideale potrebbe essere nell’ambito di magazzinaggio e spedizione. Le piccole ditte, in particolare, potrebbero trarre vantaggio dalla sua facilità di utilizzo e dal prezzo contenuto”.
Key facts:
Etichette resistenti all’acqua e alle sbavature Qualità di stampa estremamente elevata, senza errori Semplifica le procedure nella clinica.
SETTORE CHIMICO
Con Epson, Epta Inks abbatte i costi di stampa e rispetta le normative UE
Stampanti ColorWorks: convenienza, flessibilità ed efficienza
GRAZIE ALLE STAMPANTI COLORWORKS, L’AZIENDA CHIMICA COMASCA EPTA INKS E’ IN GRADO DI STAMPARE INTERNAMENTE LE ETICHETTE DEI PROPRI PRODOTTI IN MODO VELOCE, EFFICACE E CONVENIENTE, ADEMPIENDO ALLO STESSO TEMPO ALLE NORME DI LEGGE
EPTA INKS è una società chimica italiana che opera sul mercato dagli anni ’40, progettando, sviluppando, producendo e fornendo inchiostri di qualità per diverse applicazioni tecnologiche, quali serigrafia, tampografia, stampa transfer e rotativa. Il portafoglio prodotti, noto in tutto il mondo per la qualità elevata e le performance durature, soddisfa le richieste dei settori industriali più esigenti, quali il settore tessile, quello del Signage, del packaging e habitat. La versatilità e affidabilità degli inchiostri Epta Inks permette l’applicazione su diversi supporti: dai tessuti per l’abbigliamento alla segnaletica, dal vetro per flaconaggio della cosmetica alla plastica per diversi settori industriali, dagli stemmi delle auto ai caschi per i motociclisti, dall’attrezzatura per lo sci alla nobilitazione dei complementi d’arredo, fino ai display e ai touch screen.
Trasformare un obbligo di legge in un’opportunità di impresa.
Entrato in vigore nell’Unione Europea il 20 gennaio 2009, il Regolamento CE n. 1272/2008, denominato CLP (Classification, Labelling and Packaging), ha introdotto un nuovo sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele. Il regolamento, a regime dal 1 giugno 2015, consente l’applicazione all’interno della Comunità Europea del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche, sviluppato dall’ONU. In quanto società chimica, Epta Inks ha quindi dovuto adattare le proprie etichette per rispettare la nuova normativa.
Fino a quel momento, Epta Inks commissionava la stampa della maggior parte degli elementi grafici delle etichette dei propri prodotti, come per esempio i simboli o caratteri colorati, a un fornitore terzo; stampe che l’azienda finalizzava poi internamente servendosi di proprie stampanti a trasferimento termico. Per abbattere i costi di stampa causati dall’esternalizzazione del processo, Epta Inks era obbligata a ordinare molte più etichette del necessario e, inoltre, a causa dell’usura a cui sono soggette, ogni anno si trovava a dover sostituire le testine delle sue stampanti a trasferimento termico.
L’esigenza di modificare l’aspetto grafico o le informazioni presenti nelle sue etichette, non era, in realtà, causata solo dall’entrata in vigore delle nuove normative ma anche dalla necessità di rispondere a nuove richieste del dipartimento marketing.
Cogliendo l’occasione dell’introduzione del regolamento CE e cercando una soluzione anche alle problematiche qui citate, nel marzo 2015, Epta Inks ha iniziato a valutare la possibilità di modificare i propri processi di stampa considerando diverse soluzioni per la stampa delle etichette e verificando se sul mercato esistevano delle stampanti che partendo dal rotolo vergine fossero in grado di stampare tutte le etichette da applicare ai prodotti. Grazie al suo storico fornitore IT, Computer Software’s, Epta Inks ha conosciuto Epson e le sue soluzioni.
La soluzione Epson.
Dopo una ricerca delle varie soluzioni presenti sul mercato, nel maggio 2015 Epta Inks ha deciso di acquistare la stampante per etichette ColorWorks C7500 di Epson. Dotata della testina di stampa PrecisionCore, questa stampante è progettata specificamente per l’uso in sistemi di etichettatura per il settore commerciale e industriale per rendere possibile alle aziende stampare internamente le etichette di cui hanno bisogno in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti. Con cartucce più grandi, ColorWorks C7500 consente di stampare un etichetta di 30 cm di lunghezza in 1 secondo, e quindi rendere molto più conveniente il costo della stampa. Dopo una prima fase di test, Epta Inks ha iniziato a stampare direttamente dai rotoli vergini le proprie etichette, senza passare da alcun fornitore e abbattendo così i costi, arrivando a risparmiare circa il 5%.
Grazie a Epson, Epta Inks ha risparmiato sui costi di stampa delle etichette, non solo perché ha internalizzato un processo affidato prima a terzi, ma anche perché è oggi in grado di stampare velocemente il numero di etichette necessario, senza sprechi. La nuova stampante, integrandosi perfettamente con il software per il design e la stampa delle etichette Selerant interfacciato con il gestionale SAP che l’azienda utilizza da tempo, ha inoltre reso la transizione al nuovo sistema fluida e senza interruzioni.
Alla nuovissima ColorWorks C7500, Epta Inks ha affiancato anche tre stampanti ColorWorks C3500. A oggi, quindi, per la stampa completa di tutte le etichette dei propri prodotti, Epta Inks utilizza due diverse tipologie di stampanti per etichette Epson che, grazie alla loro flessibilità, riescono a rispondere in modo efficiente ai diversi utilizzi: le ColorWorks C3500 che rendono autonome le diverse sedi nella stampa di piccoli lotti – anche 20/30 etichette – e la stampante ColorWorks C7500 che la società utilizza per la stampa di base, soprattutto per i grandi lotti da 400/500 a 1200 etichette.
La convenienza, la flessibilità e l’efficienza della stampante ColorWorks C7500 ha permesso a Epta Inks di stampare fino a oggi oltre 170Km di etichette. Grazie alla tecnologia Epson, le stampanti ColorWorks risultano estremamente affidabili: dalla prima installazione, Epta Inks non ha riscontrato nessun problema e ha così potuto risparmiare anche sui costi dell’assistenza.
RETAIL
Stroetmann sceglie le stampanti per etichette Epson per i suoi negozi EDEKA.
L. Stroetmann offre ai propri clienti generi alimentari di elevata qualità da 225 anni e, per la stampa di etichette destinate agli scaffali dei suoi negozi EDEKA, ha scelto la stampante Epson ColorWorks C3500.
Questa azienda a conduzione familiare distribuisce generi alimentari all’ingrosso a circa cento negozi partner del gruppo di supermercati EDEKA e vende ingredienti professionali in grandi quantitativi a ristoranti self-service e hotel.
100.000 etichette stampate ogni settimana
Oltre ai generi alimentari di qualità, Stroetmann offre ai propri partner un pacchetto esteso di servizi di marketing che includono materiali per PoS quali cartellonistica e arredi per negozi, nonché modelli di etichette per scaffali creati a livello centralizzato.
“L’etichetta è il biglietto da visita di ogni rivenditore”, spiega Florian Vestring, del reparto IT di Stroetmann. “Ogni cliente dei negozi EDEKA che riforniamo si affida alle nostre etichette per trovare i prodotti che cerca. La qualità dell’etichetta si riflette nella percezione della qualità dei prodotti in vendita.Stroetmann ha sviluppato internamente le proprie etichette e il relativo software di stampa in base alle specifiche esigenze dei partner. I modelli di etichette sono distribuiti ai punti vendita dove vengono stampati e posizionati sugli scaffali, circa 100.000 ogni settimana.
Affidabilità, velocità e semplicità
“Prima del modello ColorWorks, si utilizzavano le stampanti laser a colori per stampare etichette staccabili su fogli di carta pre-fustellata. Una soluzione non ideale per diversi motivi”, spiega Vestring. “Prima di tutto, la qualità delle etichette non era sempre all’altezza delle aspettative. Inoltre, la gestione dei moduli pre-fustellati era piuttosto laboriosa per i nostri clienti. Immaginate di dovere staccare un migliaio di etichette al giorno da fogli A4 e capirete perché”.
Spesso le stampanti laser a colori non si sono rivelate all’altezza della situazione, con frequenti malfunzionamenti dovuti all’eccessivo carico di lavoro e i conseguenti costi elevati di riparazione e manutenzione. Valutando anche il costo dei materiali di consumo, Stroetmann ha deciso di cercare una soluzione più semplice, meno costosa e più affidabile.
“Abbiamo letto di una soluzione Epson ColorWorks adottata da un’azienda chimica olandese e ci è sembrato che facesse al caso nostro”, afferma Vestring. Dopo una breve fase di test, l’azienda ha scelto il modello ColorWorks C3500 e ora 40 stampanti sono utilizzate nelle filiali EDEKA rifornite da Stroetmann.
Uno dei criteri principali nella scelta di una stampante è la capacità di stampare sia dettagliate informazioni nutrizionali sia elementi grafici quali i logo regionali dei prodotti. Grazie all’alta risoluzione del modello ColorWorks C3500, anche le immagine dettagliate vengono riprodotte perfettamente. “Sebbene non vi siano al momento normative legali sul design delle etichette, abbiamo stabilito degli standard in modo che i clienti possano leggere facilmente le informazioni sui prodotti”, spiega Vestring.
Oltre alla qualità di stampa e ai colori brillanti, la presenza e la durata delle etichette è altrettanto importante per Stroetmann. Le etichette stampate devono resistere alle sbavature se toccate o sottoposte a umidità. La lunga esperienza di Epson nel settore della stampa fa sì che il modello ColorWorks C3500 offra un ampio spettro di colori resistenti alle sbavature e all’acqua, anche su carta di alta qualità.
“Abbiamo provato anche le etichette destinate agli scaffali elettroniche ma non si sono rivelate all’altezza”, dichiara Vestring. “Gli espositori erano vulnerabili e troppo costosi. La qualità e l’affidabilità della stampanti Epson hanno semplificato notevolmente la decisione di tornare a una tecnologia delle etichette semplice, affidabile e conveniente. “Siamo molto soddisfatti delle nostre Epson ColorWorks C3500 che ci consentono di stampare etichette resistenti e di qualità elevata”.
Key facts:
I supermercati EDEKA utilizzano il modello ColorWorks C3500 per le etichette destinate gli scaffali Etichette resistenti alle sbavature e all’acqua Tecnologia delle etichette affidabile e conveniente.
TICKETING
Epson ColorWorks per la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium
Da strumento pratico e fiscale, il biglietto degli spettacoli diventa veicolo di identità di brand e oggetto di design.
La Fondazione
La Fondazione Teatro Comunale e Auditorium nasce su iniziativa del Comune di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano il 23 settembre 1999. Tra i suoi obiettivi rientrano la gestione e la valorizzazione culturale del Teatro Comunale e dell’Auditorium, nonché l’erogazione di servizi a favore di soggetti culturali.
L’imponente struttura progettata da Marco Zanuso e denominata Teatro Comunale di Bolzano offre più di mille posti a sedere divisi in due ambienti: una Sala Grande polifunzionale da 800 sedute, destinata ad accogliere spettacoli di vario genere (opera, prosa, danza, musical, concerti, ecc…) e una sala più piccola, Teatro Studio, da poco più di 200. L’Auditorium di Bolzano è invece caratterizzato da una sala concerto di 640 posti, rinomata per la lodevole acustica, e da una più piccola, con 110 sedute. Tra i servizi offerti dalla Fondazione ai soggetti culturali si distingue il servizio ticketing, un servizio di biglietteria che consente l’acquisto di titoli d’ingresso, sia tramite classica vendita al botteghino sia tramite vendita online con scelta del posto e Print@Home (stampa del biglietto a casa).
La brand identity passa anche dal biglietto
I biglietti con cui la Fondazione eroga il proprio servizio ticketing si contraddistinguono per la ricerca della qualità e cura del dettaglio. Non si tratta, infatti, di tradizionali biglietti stampati su carta a rotolo, ma di un vero e proprio, strumento di comunicazione realizzato con carta rigida di qualità, curato nei minimi particolari.
I biglietti vengono forniti dalla tipografia alla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano con il retro prestampato, all’interno del quale trovano spazio il regolamento e il marchio anticontraffazione. La stampa del biglietto viene poi completata in loco direttamente dalla Fondazione, con l’aggiunta di dettagli specifici per ogni spettacolo. Fino al 2015 la Fondazione ha utilizzato per questo processo stampanti di tipo termico. A fine 2015, in concomitanza con l’introduzione di un nuovo programma per la gestione della vendita dei biglietti, la Fondazione individuava le possibilità offerte dal software di personalizzare la stampa dei singoli biglietti. Ecco così che le tradizionali stampanti termiche di cui è dotata la Fondazione diventano obsolete, non essendo in grado di concretizzare le potenzialità offerte dal software appena adottato.
La soluzione Epson
A fine 2015 inizia quindi per la Fondazione la ricerca di una soluzione per la stampa dei biglietti in grado, in modo semplice, di esaltare le funzionalità introdotte dal nuovo software di ticketing. Una soluzione che fosse anche estremamente affidabile, flessibile, poco ingombrante, esteticamente curata e che offrisse una qualità di stampa superiore. Durante il 2016, la Fondazione viene a conoscenza delle stampanti ColorWorks di Epson e, supportata da Errezeta2 di Padova che l’assiste nella fase di implementazione e formazione, riceve la prima ColorWorks C3500. La soluzione adottata, grazie alla combinazione della tecnologia di stampa Epson con gli inchiostri a pigmenti DURABrite Ultra, rende possibile creare biglietti estremamente definiti e ricchi di dettagli, ad asciugatura rapida e resistenti alle sbavature, all’acqua e allo scolorimento. Caratteristiche queste che fanno di ColorWorks 3500 una stampante estremamente versatile e facile da utilizzare e quindi ideale anche per applicazioni come quella dei sistemi di biglietteria così da consentire a enti come la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano di internalizzare il processo di stampa dei biglietti necessari in modo efficace e conveniente, con qualità e velocità senza precedenti, ottenendo massima qualità a costi accessibili. La nuova stampante Epson consente, inoltre, di stampare biglietti con carta a modulo continuo, personalizzati singolarmente.
“La Fondazione vuole offrire un servizio biglietteria moderno, economico, capace di incontrare le richieste del pubblico e di soddisfare le esigenze degli organizzatori nel rispetto delle normative vigenti. Per la stampa dei biglietti eravamo quindi alla ricerca di una soluzione affidabile e tecnologicamente flessibile. Con le stampanti Epson ColorWorks siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo”, commenta il Responsabile dei Servizi Commerciali della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano.
Soddisfatti dei risultati durante il test, la Fondazione decide così di acquistare un totale di 10 ColorWorks, che dalla prima implementazione a oggi hanno stampato oltre 150.000 biglietti all’anno, arricchendoli con elementi grafici di vario tipo e loghi di spettacoli e sponsor. Le attuali 10 stampanti utilizzate per il servizio di ticketing sono ubicate sia nei diversi punti cassa delle biglietterie di Teatro Comunale e Auditorium per il servizio al pubblico sia negli uffici della Fondazione, utilizzate dai responsabili ticketing per le stampe di volumi maggiori in caso di spettacoli riservati a scuole e gruppi.
Key facts:
Elevata personalizzazione della stampa dei biglietti Creazione di biglietti estremamente definiti e ricchi di dettagli ed elementi grafici Affidabilità, flessibilità, facilità di utilizzo, design accurato, qualità e velocità di stampa superiore a costi accessibili.
Speech Code investe in due stampanti per etichette ColorWorks
Le etichette TM-C3500 sono precise e a lunga durata
Qualità di stampa, accuratezza dei colori, velocità di produzione e flessibilità nel soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni fanno delle stampanti inkjet ColorWorks TM-C3500 la soluzione perfetta per l’innovativa Speech Code.
Speech Code è un’azienda viennese che si occupa di una tecnologia innovativa che trasforma le informazioni in un formato audio. Gli “speech code” da cui l’azienda trae il suo nome sono codici di dati 2D a colori stampabili che contengono fino a 40 minuti di informazioni parlate in oltre 40 lingue.
Informazioni accessibili e senza barriere
I codici vengono inizialmente creati da un generatore online e poi stampati su etichette con la stampante desktop per etichette a colori ColorWorks TM-C3500. Dopo la stampa, le etichette possono essere acquisite con uno smartphone tramite l’app Speech Code, che decodifica le informazioni con la massima accuratezza e le visualizza sullo schermo del telefono sotto forma di testo o come commento audio.
La prima apparizione degli speech code risale al 2013 e vengono inizialmente pensati per il settore farmaceutico, come mezzo per offrire informazioni essenziali sui farmaci a persone con difficoltà di lettura o ipovedenti.,Tuttavia vengono ora applicati in altri settori, come quello turistico, dove sono impiegati in musei e spazi all’aperto. Gli speech code permettono di accedere facilmente alle informazioni su prodotti medici e alimentari, nonché a menu di ristoranti e programmi di eventi, a chiunque disponga di uno smartphone.
Anche se l’idea degli speech code è simile a quella dei codici QR code, come il fondatore e architetto IT di Speech Code, Richard Hopf, spiega, hanno importanti vantaggi: “La differenza principale è che gli speech code sono senza barriere, ad esempio non necessitano di accesso a Internet per funzionare. La scansione avviene offline, aspetto che ne accresce notevolmente la flessibilità. Sono anche estremamente economici, infatti i turisti che si trovano in montagna possono trovare informazioni sulla flora e sulla fauna locali senza utilizzare la connessione dati e perfino in aree dove la rete Internet non è disponibile. Tuttavia, le potenzialità degli speech code vanno ben oltre il solo settore turistico. Possono essere utilizzati per iniziative a sostegno della sicurezza dei prodotti, di inclusione sociale e di internazionalizzazione linguistica.”
L’azienda stampa gli speech code a Vienna prima di spedirli ai clienti, anche se gli utenti più grandi stanno prendendo in considerazione l’acquisto di una stampante ColorWorks TM-C3500 per gestire la stampa internamente. Richard sottolinea che la qualità di stampa e la perfezione dei colori sono aspetti essenziali per degli speech code funzionanti: “I codici, che stampiamo su polipropilene, si compongono di punti multicolore di appena 0,5 mm che devono assolutamente rimanere separati”.
ColorWorks batte le altre stampanti per etichette
Dopo aver testato varie opzioni, Speech Code ha investito in due stampanti inkjet ColorWorks TM-C3500. Richard ha commentato: “Sono diversi i motivi che ci hanno portato a scegliere il modello ColorWorks TM-C3500. Sono migliori di altre stampanti in termini di nitidezza e chiarezza dei colori e offrono una precisione superiore sui supporti in polipropilene da noi utilizzati.”
“Inoltre, gli inchiostri DURABrite offrono elevata resistenza all’acqua e ai raggi UV e anche lunga durata. Abbiamo lavato un’etichetta oltre 350 volte in lavastoviglie e la stampa non ha subito danni. Le stampanti sono anche molto produttive, infatti stampano fino a 92 mm/sec e le etichette si asciugano immediatamente. La stampante ColorWorks TM-C3500 offre inoltre molta flessibilità in termini di materiale e dimensioni dei supporti, pertanto ci permette di soddisfare un’ampia gamma di applicazioni per i codici. Nel complesso, ColorWorks è la stampante perfetta per noi, per dimensioni, velocità e qualità.”
Key4events sceglie ColorWorks-C3500 per la stampa dei pass visitatori
Stampa a colori di qualità di pass visitatori su ColorWorks C3500
Key4events ha da poco acquistato alcune stampanti ColorWorks per la produzione di pass visitatori a colori come e quando servono
INFORMAZIONI SU KEY4EVENTS
Key4events, l’azienda specialista nella gestione di eventi, offre da oltre 10 anni una gamma completa di servizi per eventi nel settore scientifico (seminari, conferenze, fiere e così via).
Oltre a fornire il noleggio di attrezzature IT, Key4events ha ampliato la gamma di servizi offerti: piattaforme per la registrazione, stampa, gestione di database, salvataggio e distribuzione di presentazioni dei relatori, pubblicazione di riviste scientifiche, votazioni, app per dispositivi mobili e così via.
Uno degli aspetti critici tra i numerosi servizi offerti nel corso di un evento è l’ottimazione del ricevimento dei partecipanti a seminari, fiere e conferenze.
UNA SOLUZIONE INNOVATIVA PER LA STAMPA IN AUTONOMIA PLUG-AND-PLAY
Fino a oggi, la soluzione utilizzata per produrre pass visitatori prevedeva l’utilizzo di grandi stampanti laser collegate a computer e richiedeva molto spazio, limitando così la progettazione della aree di ricevimento. Inoltre, i costi di trasporto di tali attrezzature e l’acquisto di diversi materiali di consumo era consistente.
Il problema, quindi, era l’acquisizione di una soluzione adattabile ai requisiti di velocità, estetica e rispetto dell’ambiente richiesti dai settori medico e scientifico.
“Desideravamo acquisire una soluzione di stampa in autonomia per i pass e la documentazione per i visitatori (voucher, ricevute e così via) presso conferenze mediche e scientifiche. Organizziamo una media di 150 conferenze l’anno in tutta Europa (ad esempio Sleep and Breathing 2015 a Barcellona, European Anaesthesia Conference 2015 a Berlino e le Journées Nationale d’Infectiologie a Nancy) quindi abbiamo bisogno di una soluzione universale facile da trasportare e semplice da utilizzare per la stampa di pass visitatori, moduli ed etichette di diverse dimensioni su carta lucida”, spiega Bruno Ricciardi, Fondatore e Presidente di Key4events.
Compatta, leggera, veloce e facile da utilizzare, la stampante Epson ColorWorks-C3500 si è rivelata la soluzione ideale per la stampa di pass visitatori in tempo reale, in modo indipendente e a basso costo.
La soluzione viene fornita sotto forma di un terminale interattivo che include la stampante ColorWorks-C3500 e un tablet.
Tutti i dati sono centralizzati in modo da potere essere utilizzati on demand: ricerca dei record dei partecipanti, aggiornamento in tempo reale, ristampa dei pass visitatori e così via.
UNA SOLUZIONE VELOCE, AFFIDABILE ED EFFICIENTE
I professionisti del settore medico (dottori, chirurghi, anestesisti e così via) che partecipano a conferenze specialistiche si aspettano di ricevere rapidamente un pass di qualità eccellente.
La stampante inkjet ColorWorks C3500 è un prodotto affidabile che utilizza inchiostri a pigmenti altamente resistenti ad asciugatura rapida per prevenire il rischio di gocciolamento durante l’uso, per garantire una maggiore durata dei pass.
Inoltre, a differenza delle stampanti laser, la stampa secondo necessità consente di evitare il formarsi di lunghe code all’ingresso dell’evento. Il numero medio di pass visitatori stampati per una singola conferenza può raggiungere i 1.000.
In termini di investimento, l’utilizzo di cartucce di inchiostro a pigmenti separate su questa stampante consente di ridurre i costi di stampa grazie al basso costo unitario per etichetta. Si tratta senza dubbio di una formula vincente rispetto alla soluzione precedente basata su stampanti laser.
Riepilogando, questi terminali sono dotati di stampanti di qualità professionale in un formato compatto dal design efficiente.