Stampa senza limiti
30/10/2018Codice univoco? Dillo con un timbro
18/02/2019Per chi lavora nel settore vinicolo, quando si parla di packaging per bottiglie è facile cadere nella scelta di quei due o tre modelli classici che comunemente si utilizzano per confezionare i vini o i liquori. Non è il caso di Scotton che offre una vasta gamma di scatole per bottiglie pensate per il loro confezionamento in formato verticale e orizzontale. Esclusivi contenitori dove linee, volumi e materiali prendono forma e creano un originale prodotto di design. Le collezioni comprendono una vasta scelta di modelli per pensati per una capienza minima di una bottiglia fino ad un massimo di tre. E’ possibile scegliere tra circa 16 modelli esistenti e una vasta gamma di cromie. Le lavorazioni, chiamate goffrature, sono il plus dell’ azienda Scotton che ne mette a disposizione un ampio ventaglio, richiamando le texture di tessuti e pellami pregiati. La calda gamma dei colori che caratterizzano i prodotti, è stata pensata per armonizzarsi con tutti i tipi di interni: dalle enoteche con l’atmosfera tipica delle osterie di una volta, alle cantine dallo stile più contemporaneo dove il vino accompagna le degustazioni . Il valore aggiunto che caratterizza tutte la scatole per bottiglie, è la resistenza del cartone nonchè la sua ottima qualità. Ultima, ma non di importanza, la possibilità di personalizzazione con il proprio logo, per ottenere così un pezzo unico e originale.
IL PROFUMO DEL LEGNO... Quando il profumo del legno si mescola all’essenza del vino...
Una passeggiata in collina tra le antiche case e i vigneti alla scoperta dei sapori autentici del territorio. Nella cantina riposano grandi botti di rovere, dove il vino color rubino attende pazientemente il suo momento per essere imbottigliato. Nella penombra del seminterrato si ha la sensazione di entrare in un altro mondo, dove sembra che il tempo si sia fermato. Il legno cede le sue sostanze al vino rendendolo più rotondo e più morbido. I profumi dei due elementi si mescolano, emanando un’essenza pregiata e raffinata che si diffonde nell’ambiente circostante. E’ da questa suggestione che nasce Wood, la nuova linea di scatole per bottiglie creata da Scotton per il settore vinicolo. Una collezione speciale che vuole raccontare questo particolare legame tra il legno e il vino e che vuole avvicinarsi il più possibile ai materiali naturali.
Un approccio innovativo con una particolare attenzione al dettaglio, frutto di una storica esperienza nel settore del food & wine.
Wood, è infatti il nome della nuova linea realizzata su cartone accoppiato e la cui texture ricorda al tatto il legno. La collezione comprende una vasta scelta di modelli per il confezionamento di bottiglie sia in formato verticale che in orizzontale. Un packaging dal design elegante e minimale, con dimensioni compatte che lo rendono adatto a qualsiasi ambiente. La calda tonalità che accomuna tutti gli articoli di questa collezione, si armonizza perfettamente con tutti i tipi di locali: dalle cantine, alle enoteche dove il vino accompagna le degustazioni, fino ai contemporanei wine club. Una linea di articoli dedicata alla storia del vino, a chi lo produce e alla stretta connessione con la terra. Un incontro di tecnica e innovazione conferma un lavoro serio ed appassionato tramesso nelle altre collezioni di Scotton, ma che trova un’ ulteriore riconferma con Wood.
TENDENZA GREEN... Il verde intenso di una foresta lussureggiante per un packaging eco-friendly.
“Green” non è un solo un termine che indica una tendenza, ma è anche una parola che è entrata a fare parte del lessico quotidiano di Scotton, dimostrando così che negli ultimi anni l’aspetto eco sostenibile ha toccato le coscienze di tutti. L’eco sostenibilità interessa diversi settori, da quello alimentare all’abbigliamento, al lifestyle fino a toccare anche il mondo del packaging.
La sensibilità nei confronti dell’ ambiente, è da sempre uno dei cardini dell’azienda Scotton Spa, che ha realizzato per il settore vinicolo una collezione di scatole per bottiglie tutta ispirata alla natura.
Il verde intenso che caratterizza la linea Eucalipto fa pensare alla stessa tonalità di una foresta lussureggiante o di un giardino botanico. Cosa c’è dunque di più “Green” di una confezione per il vino in cartone? Resta solo da scegliere il tipo di scatola più adatta alle proprie esigenze di confezione, che sia per una singola bottiglia fino ad un totale di sei.
Ecco quindi la proposta per un packaging eco-friendly, diretta al mondo del vino, con la quale Scotton intende esprimere questa rinnovata necessità di incontro con la natura.