SETTORE CHIMICO: stampa in autonomia etichette conformi allo standard BS5609

Chiusura estiva
07/08/2023
Per un’estate senza insetti
20/06/2024
Chiusura estiva
07/08/2023
Per un’estate senza insetti
20/06/2024
Show all

SETTORE CHIMICO: stampa in autonomia etichette conformi allo standard BS5609

CREAZIONE SEMPLIFICATA DI ETICHETTE A COLORI

Le stampanti inkjet a colori Epson per la stampa on demand di etichette eliminano i problemi tipici della stampa termica. Ora puoi stampare internamente e con facilità etichette, biglietti e cartellini a colori personalizzati di alta qualità, dove e quando vuoi, senza perdite di tempo, interruzioni, sprechi o inconvenienti. Ciò significa eliminare le scorte di etichette pre-stampate su cui effettuare la sovrastampa dei dati variabili, ridurre al minimo i tempi di inattività, evadere tutti gli ordini ed evitare ritardi nelle consegne.

APPLICAZIONI:

Dalla produzione al retail fino al settore farmaceutico, sanitario e della stampa di biglietti, con le soluzioni della gamma ColorWorks è davvero possibile fare la differenza grazie alla flessibilità legata alla stampa di etichette nella quantità richiesta e nel momento in cui effettivamente servono. Le stampanti ColorWorks sono particolarmente adatte per le aziende che desiderano stampare etichette in conformità ai più recenti standard GHS (Globally Harmonised System) attualmente previsti per l'etichettatura dei prodotti chimici.

  1. Produzione (etichette per prodotti): ideali per le aziende produttrici con un'offerta di prodotti medio-ampia, le stampanti Epson per etichette a colori migliorano la gestione dell'inventario e l'identificazione dei prodotti, per offrire ai clienti un servizio più efficiente;
  2. Retail: veloci, affidabili e flessibili, le soluzioni Epson per la stampa di etichette a colori trovano numerose applicazioni nei negozi: vengono infatti utilizzate per stampare etichette da applicare sugli scaffali e cartellini prezzi, oltre a etichette promozionali e per i prodotti in esposizione;
  3. Ticketing: con le pratiche stampanti per etichette a colori di Epson ora puoi creare on demand biglietti per eventi con messaggi promozionali personalizzati o riprodurre sui badge la fotografia in formato fototessera dei visitatori;
  4. Settore sanitario: nelle etichette per il settore sanitario, il colore facilita il riconoscimento visivo di informazioni di vitale importanza, riducendo i rischi operativi per gli ospedali e migliorando soprattutto la cura e la sicurezza dei pazienti;
  5. Settore alimentare: con le stampanti per etichette a colori offerte da Epson, aziende alimentari e negozi possono stampare on demand etichette in grado di catturare l'attenzione dei clienti, personalizzando il packaging e aumentando così la visibilità del proprio marchio;
6. SETTORE CHIMICO (ETICHETTE GHS): le stampanti per etichette ColorWorks utilizzano inchiostri a pigmenti insieme con supporti per etichette MATT in PE per stampare etichette in ambito chimico conformi allo standard BS5609.
I VANTAGGI DELLA STAMPA ON DEMAND DI ETICHETTE A COLORI:

MAGGIORE CONTROLLO

Non c'è nessuna necessità di tenere a stock etichette a colori prestampate: ora puoi semplicemente stamparle su richiesta, con conseguente risparmio sui costi.

Controllo dell'intero processo di stampa delle etichette.

MAGGIORE EFFICIENZA

Nessuna perdita di tempo dovuta alla ricerca delle etichette prestampate più adatte.

Nessuna necessità di sostituire i rotoli prestampati, con conseguente risparmio di tempo.

MAGGIORE FLESSIBILITÀ

Creazione di etichette personalizzate quando servono.

Possibilità di modificare rapidamente il layout e di stampare solo le etichette necessarie.

MAGGIORE VELOCITÀ

Stampa in quadricromia ad una velocità in linea con  le esigenze del business.

Riduzione del tempo totale per la produzione di etichette a colori.

NESSUN COSTO IMPREVISTO

Eliminazione dei costi legati alla prestampa di etichette personalizzate a cura di terze parti.

Riduzione degli errori nella creazione delle etichette e minor rischio di incorrere in ritardi nelle consegne o in sanzioni.

NESSUNO SPRECO DI ETICHETTE

Nessuno spreco di etichette in seguito a variazione dei layout dell'ultimo minuto.

Nessuna necessità di ordinare etichette pre-stampate per avere sufficienti scorte a magazzino.

SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DELLE SCORTE DI ETICHETTE

Mai più scaffali pieni di rotoli prestampati.

Possibilità di ordinare e di tenere a magazzino solo un tipo di etichette, ovvero quelle neutre.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

STAMPA E APPLICAZIONE

Nuovo sensore facilmente posizionabile per stampare su supporti di qualsiasi forma senza che sia necessaria una seconda fustellatura.

La prima stampante inkjet per realizzare anche singole etichette.

Perfettamente integrabile nelle linee di stampa e applicazione esistenti.

VASTA GAMMA DI SUPPORTI

La gamma di supporti Epson è progettata per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Comprende supporti patinati, opachi, lucidi, in carta e sintetici, disponibili in svariati formati, sia come rotoli a modulo continuo sia fustellati, con etichette di diversi formati per la nostra intera gamma di stampanti, per soddisfare i principali requisiti di etichettatura.

  1. Premium matte per biglietti: ottimizzata per la stampa di elementi grafici e immagini di elevata qualità, particolarmente adatta per la stampa di biglietti e per il signage.
  2. Etichette premium matte: perfetta per la stampa in qualità fotografica, la carta "Bright White" Matte con finitura opaca è compatibile con gli inchiostri a pigmenti Epson DURABrite Ultra per stampare etichette ad asciugatura rapida, resistenti a graffi, acqua e calore. L'adesivo acrilico permanente universale assicura una buona aderenza su varie superfici, anche a basse temperature.
  3. Etichette con finitura lucida: le etichette realizzate con questo supporto lucido patinato si distinguono per la loro superficie assorbente a micropori che consente una stampa di qualità fotografica e per l'adesivo acrilico permanente con una buona aderenza su varie superfici. Inoltre, si asciugano rapidamente, durano a lungo e sono altamente resistenti sia all'acqua sia al calore.
  4. Supporto lucido per etichette in BOPP: supporto lucido per etichette bianco patinato in BOPP (biaxially oriented polypropylene, polipropilene biorientato) con adesivo acrilico a base acqua che aderisce in modo permanente.
  5. Supporto satinato per etichette in BOPP: supporto satinato bianco patinato BOPP per etichette con adesivo acrilico a base acqua che aderisce in modo permanente.
  6. Etichette opache in PP: polipropilene bianco rivestito con finitura opaca. Sviluppato appositamente per applicazioni industriali on-demand.

7. Etichette PE matte: stampa etichette adesive sintetiche che durano a lungo e resistono anche in condizioni estreme. Queste etichette identificative di alta qualità, resistenti alle sbavature, all’acqua e alla maggior parte dei prodotti chimici, sono provviste di un adesivo acrilico a base acqua e aderiscono in modo permanente sulle superfici, offrendo al contempo un’eccellente stabilità ai raggi UV e un’elevata resistenza al calore.

  • Certificazione BS5609 per applicazioni di etichettatura in ambito chimico secondo gli standard GHS
  • Lunga durata, affidabilità e resistenza alla maggior parte delle sostanze chimiche
  • Adesivo acrilico permanente con un'eccellente resistenza all'acqua e al calore

ETICHETTATURA GHS

Produci etichette per sostanze chimiche completamente conformi che soddisfino gli standard GHS e aggiornale con facilità quando necessario.

COS’È IL GHS?

Il sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals, GHS) è uno standard internazionale, gestito dalle Nazioni Unite, che è stato istituito per armonizzare gli standard di etichettatura dei materiali pericolosi precedentemente utilizzati in tutto il mondo. Questa iniziativa per la sicurezza dei lavoratori fornisce importanti informazioni sui pericoli a chi manipola sostanze chimiche.

I produttori di sostanze chimiche devono riclassificare i propri prodotti chimici utilizzando i criteri di classificazione standardizzati GHS.

Persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, che usano lingue e alfabeti diversi, appartenenti a vari gruppi sociali, compresi gli analfabeti, entrano in contatto con prodotti potenzialmente pericolosi (sostanze chimiche, pesticidi, ecc.). GHS ha creato un unico sistema internazionale di comunicazione delle avvertenze di pericolo utilizzando pittogrammi a colori standardizzati.

Problematica di etichettatura GHS
  • Ogni sostanza chimica produce pericoli unici.
  • Ogni tipo di pericolo richiede ora un pittogramma di colore unico.
  • Il numero di pittogrammi varia spesso da etichetta a etichetta.
  • Il numero di pittogrammi deve corrispondere al numero di pericoli da segnalare. Non sono ammessi spazi vuoti o pittogrammi aggiuntivi.
  • L’utilizzo di etichette prestampate a colori potrebbe aumentare notevolmente i costi e ridurre l’efficienza produttiva.
La soluzione on-demand

Grazie alle stampanti a colori on-demand di livello industriale ColorWorks di Epson, la necessità di prestampare le etichette viene praticamente eliminata. È sufficiente caricare etichette di carta comune e stampare i pittogrammi di pericolo richiesti e le informazioni per ogni sostanza chimica.

  • La necessità di prestampare le etichette viene praticamente eliminata.
  • Con ColorWorks è sufficiente caricare le etichette di carta comune e stampare.
Gli inchiostri Epta riducono i costi di stampa del 5% e soddisfano le normative UE
  • Organizza l’etichettatura per centinaia di SKU
  • Rispetta le normative UE GHS
  • Risparmio sui costi
  • Migliora l’efficienza produttiva

Inchiostri Epta: case history

Scopri come l’azienda chimica italiana Epta Inks ha risparmiato il 5% sui costi di stampa con ColorWorks e ha incrementato affidabilità ed efficienza nel rispetto delle nuove normative.

case history

 

Standard di capacità del linguaggio di programmazione Zebra (ZPL II)
  • Stampa ZPL II diretta plug-and-play
  • È possibile avviare la stampa monocromatica e passare con facilità al colore quando necessario
  • ESC/Label

Scopri di più

Passaggio dalla stampa a trasferimento termico in bianco e nero alla stampa a colori on-demand

Con le soluzioni di etichettatura ColorWorks di Epson, i produttori di sostanze chimiche possono creare etichette a colori conformi allo standard GHS su materiali sintetici impermeabili e resistenti alle sbavature, all’alcol e alle sostanze chimiche. Inoltre, le stampanti inkjet ColorWorks sono certificate BS5609 se utilizzate con i supporti in polipropilene Epson.

Scopri la gamma di stampanti per etichette Epson